Il Laboratorio Ambientale Gamma si distingue per la varietà delle indagini specialistiche che è in grado di eseguire. Ė diviso in due settori – ambientale e agroalimentare – ad ognuno dei quali è addetto un personale altamente qualificato, soggetto ad aggiornamento continuo e referenziato da E.C.M. (educazione continua in medicina). Tutte le attività sono svolte con l’intento di garantire professionalità tecnica, precisione analitica ed affidabilità. Mantenere alti gli standard qualitativi dei servizi erogati, per la completa soddisfazione della clientela, è da sempre la mission del Laboratorio Ambientale Gamma.
Laboratorio Ambientale Gamma vanta un’esperienza trentennale maturata nei settori clinico, ambientale ed agroalimentare. La struttura nasce dalla fusione di tre realtà altamente specializzate: l’originario Laboratorio Chimico Clinico Gamma, attivo dal 1981 ed accreditato al S.S.N., il Laboratorio Ambientale Europath con prestigiosi clienti pubblici e privati e l‘Istituto di Ricerche F. Redi con le sue numerose pubblicazioni scientifiche. Tale sinergia si traduce in una equipe multidisciplinare qualificata e costantemente aggiornata ed in una dotazione strumentale considerevole e tecnologicamente avanzata.
Laboratorio Ambientale Gamma mette a disposizione dei suoi clienti un team di professionisti
esperti ed una moderna strumentazione che permettono un monitoraggio degli ambienti di lavoro
e un controllo di qualità interno.
La Tracciabilità: Il Laboratorio Ambientale Gamma monitora
tutte le fasi del proprio processo lavorativo con lo scopo di garantire la tracciabilità dei dati.
Ciò avviene grazie all’archiviazione giornaliera ed automatizzata di tutte le informazioni
relative ad ogni parametro analitico richiesto, dall’accettazione del campione alla stampa del Rapporto
di Prova (Certificato di Analisi), come previsto dalle Norme UNI di riferimento.
Controlli di Qualità: Il controllo di qualità esterno avviene attraverso la
partecipazione ai circuiti interlaboratorio, con cadenza trimestrale, per ogni settore
specialistico: ambientale ed agroalimentare. I controlli di qualità interni, seguiti con standard e materiali di riferimento,
sono pianificati mensilmente.
L’accreditamento attesta la competenza tecnica del Laboratorio ad effettuare le prove accreditate e assicura la qualità del sistema di gestione, nel rispetto dei più stringenti requisiti internazionali.